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TRADIZIONE E STILE

Nel 1978, Giacomo Ronzoni fonda a Bergamo l’azienda MINORONZONI srl, specializzata nella produzione di accessori in pelle.
Negli stessi anni, la moda casual investe tutta l’Europa, creando un fenomeno che si estende dall’abbigliamento al life style : i jeans acquistano larga diffusione e il consumismo da il via a nuovi trend.
Mentre la Minoronzoni avvia le prime collaborazioni con il mondo fashion per la produzione di cinture e piccola pelletteria, Giacomo Ronzoni non si lascia sfuggire l’emergente momentodi cambiamento della cultura popolare, un’intuizione che, unita alla passione per la moda e per gli accessori, contribuisce allo sviluppo aziendale - che in breve sfocia nella realizzazione come leader del settore e all’apprezzamento dei nomi prestigiosi della moda, creando relazioni di lunga durata.
Tradizione, cura nei dettagli e ricerca di materiali di qualità sono i tratti distintivi dei prodotti che la Minoronzoni propone ai suoi clienti, con un stile esclusivo e un design tutto italiano.
Oggi la Minoronzoni srl è un’azienda in continua crescita che conta circa 400 dipendenti, un’ampia rete di rappresentanti e consulenti e 3 brand di proprietà:
TOSCA BLU, TOSCA BLU SHOES e MINORONZONI 1953.

COMPETENZA E SERVIZIO

Offrire ai clienti prodotti di alta qualità è il miglior servizio: questa la filosofia che da sempre orienta l’operatività aziendale.
Notevole è il consenso ottenuto in 35 anni di attività dal settore cinture, ambito in cui la Minoronzoni si è fatta apprezzare diventando partner produttivo di importanti brand nell’area del lusso e della moda.
Le cinture sono da sempre il core business dell’azienda, dalla quale attualmente escono circa 300.000 cinture al mese e che sviluppa la creatività in partnership con i suoi clienti - realizzando collezioni e produzioni e garantendo la qualità e il know-how tipico dell’autentico Made in Italy.

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA’

Alla fine degli anni ‘90 l’azienda si avvale della competente collaborazione di Raffaella Condursi, alla direzione creativa del settore accessori: borse, scarpe, piccola pelletteria, articoli da regalo, foulard, occhiali, orologi e bigiotteria.
La sua straordinaria capacità e la sua esperienza nel mondo della moda e dell’arte forniscono alla Minoronzoni l’appeal per proporsi al mercato con un nuovo brand - TOSCA BLU – che propone un total look per la donna attento ai trend ed esclusivo.
Sull’onda del favorevole impatto commerciale Minoronzoni introduce nuove linee, affiancando a Tosca Blu il brand TOSCA BLU SHOES: una collezione di calzature dalle linee semplici ma decise, nette e rigorose.
Infine, nel 2012 nasce MINORONZONI 1953: brand di cinture dal sapore vintage – via via ampliato anche con borse, bracciali e giacche di pelle.
Minoronzoni 1953 si rivolge sia all’uomo che alla donna con uno stile vicino al segmento denim, per un pubblico in sintonia con le nuove tendenze.

TOSCA BLU

Nel 1998 la volontà di Giacomo Ronzoni di creare una linea di accessori prende forma con l’esordio del marchio Tosca Blu, che prende il nome della neonata primogenita di Giacomo e Raffaella Condursi: Virginia Tosca Blu.
In pochi anni il carattere giovane e cool del prodotto, un buon rapporto qualità-prezzo e l’artigianalità della produzione hanno permesso al brand di posizionarsi come uno dei principali attori del mercato.
Le collezioni Tosca Blu propongono ogni stagione una vasta gamma di proposte dal design moderno e funzionale, interpretando creativamente i trend con una particolare attenzione alla raffinatezza dei pellami e all’accuratezza della lavorazione.

TOSCA BLU SHOES

Dieci anni dopo la scommessa vinta con Tosca Blu, l’ottimo posizionamento ottenuto sul mercato induce l’azienda ad avviare una nuova avventura: una linea di calzature dedicata allo stesso target di Tosca Blu, una donna giovane e dinamica alla ricerca di qualità e glamour a un giusto prezzo. La Minoronzoni acquisisce quindi un’azienda del settore nel veronese che diviene il nuovo quartier generale del progetto Shoes, dove si concentrano gli sforzi creativi e commerciali del nuovo brand. La collezione Tosca Blu Shoes segue i trend con linee pulite, in un equilibrio di sobrietà ed eleganza che si realizza in collezioni dallo stile forte e up-to-date che fanno emergere la scarpa come complemento indispensabile per accompagnare la way of life femminile.

MINORONZONI 1953

Nel 2012, con i mercati in sentita involuzione, Giacomo Ronzoni si contrappone al periodo mutevole per iniziare – con la dovuta ponderatezza, forte delle precedenti esperienze - un altro capitolo della storia dell’azienda e far nascere un nuovo brand: Minoronzoni 1953.
Il nuovo marchio si inserisce nel segmento denim, ambito storico dell’azienda – in una sorta di “ritorno alle origini” in un mercato ben conosciuto, che nel frattempo si è rinnovato con istanze sartoriali sia per l’uomo che per la donna.
Il progetto porta il nome del fondatore dell’azienda e debutta da protagonista, proponendo una collezione di cinture ed accessori dal sapore vintage completata da borse, bracciali e giacche in pelle.
Ricerca, creatività e moda, sono i suoi caratteri distintivi che in pochi anni gli hanno permesso di essere già molto apprezzato nel mondo.
Tutti i brand di Minoronzoni srl sono registrati a livello internazionale e l’azienda detiene una serie di brevetti per proteggere i propri asset industriali e creativi.

GLOBAL E LOCAL

Il 1978 segna l’inizio dell’attività di Giacomo Ronzoni nel suo laboratorio in provincia di Bergamo tra i pellami e le macchine da cucire – laboratorio che è oggi un’azienda di oltre 15.000 mq.
A Ponte San Pietro (Bergamo), sede storica, si trovano gli uffici amministrativi e commerciali, oltre all’ufficio stile e ricerca di Tosca Blu e Minoronzoni 1953.
Mentre a Cologna Veneta (Verona) nasce lo stile di Tosca Blu Shoes.
L’azienda dispone di una piattaforma logistica all’avanguardia dalla quale partono i prodotti con destinazione Italia e resto del mondo.
I moderni laboratori bergamaschi e veronesi sono supportati nella produzione dalla Bellarma, azienda di proprietà del gruppo con sedi in Romania e in Cina, dove i tecnici italiani seguono sapientemente ogni singolo step nella realizzazione dei prodotti.
Global e local sono per la Minoronzoni due facce della stessa medaglia: due modalità complementari e coordinate, fondamentali per il successo dell’azienda.

LA VETRINA

Nel cuore di Milano ha sede lo Showroom: un open space di 250 mq in via Montenapoleone - vero centro nevralgico per gli insider della moda italiana - in cui clienti e giornalisti, agenti e buyer vengono accolti in un ambiente sofisticato ed elegante.
Una cornice esclusiva, confortevole e accogliente dalle tonalità naturali del bianco e beige: un concept candido dal design minimale, perfetta vetrina delle collezioni dell’azienda, incorniciate da scenografici e fluttuanti tendaggi.
Le collezioni dell’azienda sono ospitate anche in Showroom prestigiosi nelle principali citta italiane e nelle più importanti capitali europee - e periodicamente presentati nelle più importanti fiere italiane e internazionali, tra cui Pitti Uomo, Micam e Mipel, Premium, GDS, Pure, ELM, Who’s Next e Modefabriek.

L’IDENTITA’ DEI BRAND

TOSCA BLU, TOSCA BLU SHOES e MINORONZONI1953: tre brand globali che contribuiscono all’internazionalizzazione della creatività italiana nel mondo.
Il loro posizionamento è esclusivo grazie alle costanti attività di marketing & communication, che negli anni hanno contribuito a conquistare una rilevante notorietà tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
La promozione è articolata tra importanti eventi, campagne pubblicitarie e relazioni con le più influenti rappresentanze di settore, coniugati alla consulenza e professionalità dei migliori esperti nel settore dei media italiani e internazionali.
Un network di uffici stampa internazionali ha inoltre consentito ai brand di imporsi sul mercato con il suo stile e i suoi valori.
Anche il visual merchandising ha un’importanza cruciale per comunicare l’unicità del brand e la sua identità forte presso tutti i punti vendita.

BRAND 2.0

La community dei propri clienti finali è, per l’azienda, un canale indispensabile, per l’efficacia con cui riesce a diffondere i valori del brand: per questo da qualche anno Tosca Blu ha affiancato all’attività di comunicazione offline un’attiva e valorizzante presenza online, che si realizza a partire dai siti web del vari brand, costantemente rinnovati ed aggiornati, fino all’e-shop concepito non solo come veicolo di vendita ma anche di engagement e partecipazione, supportato attraverso il direct marketing delle newsletter e da costanti attività sui principali social media.
La Pagina Facebook TOSCA BLU – THE OFFICAL PAGE, è strutturata con una linea editoriale che rispecchia l’identità dei brand, seguendo i trend e propondendo consigli di stile e novità sui prodotti, per creare il massimo coinvolgimento dell’utente finale, con un pubblico di fan in costante crescita.
Pinterest e Instagram sono l’anima iconica dei due brand, aggiornati a cadenza giornaliera con focus sui dettagli, i colori, le ispirazioni e le lavorazioni.
L’attività di customer care, online e offline, ha un tempo di attesa inferiore alle 12 ore: gli utenti sono assistiti in tutte le loro richieste con professionalità e cortesia che hanno permesso di riscontrare un alto grado di soddisfazione del cliente pre e post vendita.

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